Salta e vai al contenuto principale

BLOG #10

BLOG #10

Il Pantenolo, conosciuto anche con il nome di Acido Pantotenico e Vitamina B5, è il precursore del Coenzima A, fondamentale per il metabolismo cellulare, è una vitamina idrosolubile ed è presente in diversi alimenti. Chimicamente, il Pantenolo è la forma alcolica ridotta dell’Acido Pantotenico, è più stabile e viene usato in cosmesi.

Il Pantenolo ha varie denominazioni e può essere presente nell’INCI dei prodotti come: Dexpantenolo, analogo dell’alcol di Acido Pantotenico, D-Pantotenilico, Butanammide, Provitamina B-5. Il Pantenolo è una particolare molecola che, applicata sulla pelle, innesca una reazione chimica trasformandosi in Vitamina B5. Grazie al suo peso molecolare e alla sua composizione, il Pantenolo penetra facilmente raggiungendo gli strati più profondi della pelle e viene velocemente metabolizzato, mutando in Vitamina B5.

È solubile in acqua e per le sue caratteristiche chimico-fisiche viene utilizzato soprattutto perché favorisce la rigenerazione cutanea, oltre a svolgere un'attività emolliente e idratante, e un’azione lenitiva e antinfiammatoria. In particolare, è possibile ottenere benefici di tipo:

  • lenitivo ed emolliente: dona sollievo ai tessuti infiammati e ammorbidisce la pelle riducendo le irritazioni;
  • antinfiammatorio e riparativo: lenisce le infiammazioni;
  • idratante e umettante: è in grado di attirare e far assorbire l’acqua per poi trattenerla nella pelle;
  • protettivo e antiprurito: funge da barriera contro l’irritazione e la perdita di acqua e allevia il prurito causato da eczemi, scottature, punture e molto altro.

La Vitamina B5 sui capelli è fondamentale per la loro salute, oltre ad avere proprietà nutritive per la chioma, allevia prurito ed irritazioni del cuoio capelluto e dona sensazione di freschezza. Per questo motivo i prodotti per capelli con Pantenolo sono indicati soprattutto per i soggetti che hanno una cute sensibile. Mantiene, inoltre, la giusta idratazione dei capelli, previene l’indebolimento dello stelo, protegge la chioma dagli agenti ambientali esterni, dona forza alla struttura del capello e combatte l’effetto crespo lasciando i capelli morbidi, setosi e voluminosi.