Salta e vai al contenuto principale

BLOG #9

BLOG #9

La menta piperita è una pianta che risulta dall’incrocio tra la Mentha aquatica e la Mentha spicata. Sia le foglie di menta piperita che l’olio essenziale, grazie all’alto contenuto di mentolo, sono conosciuti da millenni e utilizzati nella tradizione popolare per scopi sanitari e nella cosmesi, grazie alle proprietà anestetiche, antisettiche, depurative e carminative.

Infatti, ci sono testimonianze risalenti all’antica Grecia, all’epoca dei Romani e addirittura degli Egiziani che menzionano l’ampio uso della menta piperita nella medicina e nella cosmesi popolari. Nello specifico, l’olio essenziale di menta piperita si ricava dalle parti fiorite e dalle foglie della pianta e si distingue per il profumo caratteristico che lo rende particolarmente adatto per usi cosmetici.

Tale profumo è attribuito alla presenza del mentolo, composto volatile a cui sono attribuiti la maggior parte dei benefici di questa preziosa pianta. Infatti, è il mentolo che, oltre a conferire alla menta piperita il sapore, l’odore e la sensazione di fresco caratteristici che tutti conosciamo, sembra essere associato ai suoi effetti: antimicrobico, analgesico e anestetico, vasodilatatore (e vasocostrittore), antinfiammatorio, anti-prurito e anche sebo equilibrante.

La menta piperita offre così tanti benefici, da essere utilizzata nei cosmetici indicati per la routine di igiene, bellezza e cura dei capelli. La sua piacevole fragranza, infatti, la rende un ingrediente inserito di frequente negli shampoo e nei balsami, non solo per donare ai capelli un buon profumo di pulito. Infatti, l’olio di menta è un valido aiuto per mantenere in salute capelli e cuoio capelluto, anche in caso di capelli grassi.

Grazie alle sue proprietà rinfrescanti, battericide e anti prurito, è considerato un toccasana in caso di capelli grassi, anche con forfora. La menta piperita sembrerebbe avere anche un’azione sebo-normalizzante, in quanto, grazie alle sue proprietà astringenti, normalizza la produzione di sebo.

Stimola la circolazione e, a livello di cuoio capelluto, favorisce l’apporto di elementi nutritivi essenziali per la crescita e la salute del capello, tanto da essere inserito anche nei trattamenti anti-caduta, dagli shampoo alle lozioni. L’estratto di menta piperita, non solo lenisce il prurito a livello di cuoio capelluto, ma grazie alle sue proprietà antisettiche e al suo caratteristico aroma purifica i capelli, lasciandoli freschi e puliti dopo il lavaggio.

In particolare, aiuta a contrastare la crescita di funghi che provocano forfora e seborrea. Inoltre, tonifica e idrata il derma. In aggiunta, favorisce l’equilibrio del microbiota che normalmente colonizza il cuoio capelluto, un ulteriore aiuto a mantenere regolare la produzione di sebo e a contrastare lo sviluppo della forfora.

La menta piperita, infine, è considerata un ottimo esfoliante per il cuoio capelluto.