Salta e vai al contenuto principale

BLOG #6

BLOG #6

Il termine AHA (Alpha Hydroxy Acids) significa alfa-idroissiacidi. Si tratta di acidi naturali, derivati principalmente dagli zuccheri della frutta o dalle piante. Ne esistono di vari tipi, tra cui l'acido malico (pere, uva, mango), l'acido lattico (mirtilli, mele), l'acido citrico (arance, limoni) o ancora l'acido glicolico (canna da zucchero). Quest'ultimo, il più conosciuto, ha il maggior potere esfoliante e la maggiore velocità di penetrazione nella pelle e nei capelli. È anche quello che agisce più in profondità sui segni dell'età. Grazie al loro effetto luminosità immediato, gli acidi della frutta sono ideali per illuminare le pelli e capelli spenti e con problemi. Liberando l'epidermide dalle cellule morte accumulate, gli acidi della frutta stimolano la rigenerazione cellulare della pelle, aiutano a cicatrizzare le imperfezioni e attenuano le irregolarità della pelle. La grana della pelle risulta quindi affinata e i pori sono ristretti: gli acidi della frutta rivelano immediatamente tutta la luminosità e vitalità della pelle.

Raccomandati come trattamento per pelli grasse e soggette ad imperfezioni, offrono un'azione purificante e riequilibrante per eliminare l'eccesso di sebo sulla superficie della pelle. Liberati dalle tossine, i pori sono meno ostruiti e la comparsa di brufoli si riduce. Infine, sono noti poiché favoriscono il rinnovamento cellulare e aumentano l'elasticità della pelle stimolando la produzione naturale di collagene. Così, l'applicazione regolare di trattamenti a base di AHA permette di colmare le rughe nuove o esistenti ma anche di attenuare le macchie dell'età causate dal sole. Aiutano a regolare il pH del fusto per una chioma visibilmente più lucente e districabile per una dolce esfoliazione e peeling del cuoio capelluto.

Le persone che hanno una cute ricca di sebo possono ridurre problemi come la forfora grazie alla straordinaria azione degli acidi della frutta sulle pelli grasse. Questo chiaramente li rende utili anche per ridurre la caduta dei capelli rendendoli più sani oltre che più belli da vedere. L’acido malico è un alfa-idrossiacido che deriva dalle mele, aiuta a combattere la forfora donando allo stesso tempo lucentezza alla chioma. L’acido citrico è un alfa-idrossiacido che deriva dagli agrumi ed è molto apprezzato per la sua capacità di regolare il pH, la sua azione esfoliante e le sue ottime proprietà antibatteriche.