Salta e vai al contenuto principale

BLOG #4

BLOG #4

Vitamina H, vitamina I, vitamina B7, vitamina B8, coenzima R, W factor: sono tanti i nomi attribuiti alla biotina, diversi a seconda della classificazione in uso nei vari Paesi. Ma biotina è proprio il termine scientifico internazionale più corretto per indicare questa vitamina del gruppo B presente in molti alimenti e sintetizzata in parte anche dalla flora intestinale. La biotina è solubile in acqua ed è attivamente coinvolta in un’ampia gamma di processi metabolici, principalmente legati all’utilizzo di grassi, carboidrati e amminoacidi; una sua carenza può manifestarsi in forma di disturbi alla pelle, ai nervi e agli occhi.

Fisiologicamente la biotina viene usata dall’organismo in numerosi processi metabolici e di regolazione dell’espressione genica, ma poiché tra i sintomi più caratteristici di una sua carenza figurano eruzioni cutanee, perdita di capelli e unghie fragili. Il cuoio capelluto, per essere forte e sano, ha bisogno di essere nutrito con vitamine e sali minerali specifici. Questa preziosa vitamina, infatti, stimola la produzione di cheratina nei capelli, che sappiamo essere importante per mantenere in salute unghie, pelle e cuoio capelluto.

La cheratina è infatti una proteina con una funzione “protettiva” ed è contenuta in modo naturale all’interno di capelli, pelle e unghie. Assicurarsi le giuste dosi di biotina può favorire la buona salute del cuoio capelluto, contribuendo alla produzione di cheratina. In questo modo, i capelli saranno più forti e resistenti e sarà possibile prevenire una loro eventuale caduta. La Biotina è in grado di riequilibrare la produzione di sebo a livello cutaneo e del cuoio capelluto, eliminando i problemi dei capelli connessi a questa disfunzione, mantenendo il bulbo vitale e preservandone le normali funzioni in caso di stress.

Inoltre, contiene zolfo utile per mantenere sana la struttura della cheratina e interviene nel metabolismo di grassi, aminoacidi e carboidrati, e concorre alla bellezza di capelli e pelle.